La frizione è uno degli elementi fondamentali di ogni veicolo meccanico dotato di cambio e la sua manutenzione rappresenta una delle più importanti attività da fare per essere certi di guidare un mezzo sicuro. Per evitare spiacevoli inconvenienti e danni costosi da riparare, è quindi indispensabile “ascoltare” la tua auto e capire quando è giunta l’ora di sostituire la frizione.
Che cos’è la frizione e come funziona
In un veicolo meccanico come l’automobile, la frizione è inserita nella trasmissione tra il motore ed il cambio. La sua principale funzione è quella di permettere il temporaneo disinserimento della coppia motrice prodotta dal motore per consentire il cambio di velocità; inoltre, scollegando le ruote dal motore quando il veicolo è fermo, la frizione fa sì che il propulsore resti acceso e che l’auto, quindi, non si spenga. In poche parole, la frizione è un meccanismo azionato da un pedale che consente il cambio delle marce, con il passaggio da un rapporto all’altro senza interferire nel movimento rotatorio del motore. Il cambio può essere manuale meccanico (il più classico), automatico o sequenziale, ma la frizione agisce sempre nello stesso momento, ossia al cambio della marcia. La più comune frizione è quella monodisco, composta dal disco, dallo spingidisco, che ha il compito di portare avanti e premere il disco contro il volano fissato all’albero motore, e dal cuscinetto reggispinta, che consente l’azione dello spingidisco durante la rotazione.
Come capire se è il momento di sostituire la frizione
Quali sono i sintomi che ti permettono di intuire che è arrivata l’ora di andare dal tuo meccanico di fiducia e sostituire la frizione della tua auto? I segnali di una frizione consumata e in sofferenza possono essere diversi; eccone alcuni:
• le marce entrano a fatica;
• il pedale della frizione è più duro e pesante rispetto al solito;
• al cambio della marcia si sente “grattare”;
• alla messa in moto si avvertono strattoni;
• se si abbassa il pedale si sentono rumori anomali;
• la frizione slitta, ossia i giri del motore non vengono trasmessi in modo corretto.
Come prevenire l’usura della frizione
La durata di una frizione dipende certamente dal numero di chilometri percorsi ma, soprattutto, dallo stile di guida adottato. Esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di conservare la frizione in buono stato e di prevenire un danneggiamento troppo precoce. Ad esempio, non bisogna utilizzare il pedale della frizione quando non è strettamente necessario (come durante le lunghe soste al semaforo, quando è preferibile mettere il cambio in folle) e non occorre guidare con la frizione tirata, anche solo per poco. È consigliabile, invece, premere sempre a fondo il pedale della frizione quando è necessario cambiare marcia.
Vuoi sostituire la frizione della tua auto? Vieni da Autofficina Elite!
Leggendo quest’articolo hai capito che è giunta l’ora di portare la tua auto dal meccanico per cambiare la frizione? Autofficina Elite è la soluzione perfetta al tuo problema: vieni nella nostra officina in via Libero Bigiaretti 3 a Vittoria, oppure chiamaci al numero 360 987842.
Vuoi un preventivo per la tua auto? Compila il form oppure scrivici a info@autofficinaelite.it