Cambio automatico: come effettuare una corretta manutenzione

Nel mercato italiano degli ultimi anni si stanno sempre più affermando le automobili dotate di cambio automatico che, oltre a garantire un elevato comfort di guida per l’assenza del pedale della frizione, aumentano anche la sicurezza, dato che il conducente non dovrà mai togliere le mani dal volante per cambiare marcia. La complessità dei meccanismi della trasmissione automatica, tuttavia, richiede una manutenzione particolare: ecco tutto quello bisogna sapere sul tagliando di un cambio automatico.

Le differenze fra un cambio automatico e uno manuale

Come il cambio manuale, quello automatico ha funzione di provvedere al cambio della marcia, con l’unica differenza che questa operazione viene effettuata autonomamente, grazie a dispositivi che variano la marcia in base al numero di giri raggiunto. L’automobilista che guida un’auto con cambio automatico dovrà quindi utilizzare solo il piede destro per accelerare e frenare, mentre potrà far riposare il piede sinistro. Come anticipato, il cambio automatico garantisce comfort e sicurezza: basti pensare alla comodità nella guida in città, dove non è necessario abbassare la frizione ad ogni incrocio. Chi preferisce le vetture con cambio manuale lo fa per ragioni di prezzo, che a volte può variare di migliaia di euro, e per avere un controllo totale del mezzo, soprattutto nelle strade extraurbane. Bisogna anche ricordare che alcune vetture sono dotate di cambio automatico sequenziale, che garantisce sensazioni di guida simili alle auto da corsa dotate di cambio al volante.

Cambio automatico

Tagliando: caratteristiche e operazioni da effettuare

La manutenzione di un cambio automatico rappresenta un’operazione delicata che richiede strumenti adeguati e all’avanguardia. Per sostituire l’olio, infatti, è necessaria una speciale pompa che “aspira” e inserisce nel cambio il lubrificante nuovo. Ogni auto con cambio automatico necessita di una determinata quantità e tipologia di olio e, in base al modello della vettura, potrebbe anche essere necessario aggiungere un additivo specifico per migliorare le prestazioni. Oltre a contenere l’olio, il cambio include anche un filtro, da sostituire assieme alla guarnizione della coppa. Eseguite queste operazioni, è fondamentale poi effettuare una diagnosi elettronica al veicolo per essere certi che la manutenzione sia avvenuta correttamente e per azzerare i parametri autoadattativi.

Ogni quanto effettuare la manutenzione di un cambio automatico

Indicativamente, è consigliato effettuare un tagliando al cambio automatico almeno entro i 50.000 km percorsi e mai oltre i 60.000 km. Dopo aver percorso queste distanze, infatti, l’olio tende a perdere qualità e non riesce più a svolgere le sue funzioni. Con un olio sporco e qualitativamente scarso il cambio della marcia avviene ad un numero di giri non ottimale, con un conseguente aumento anche dei consumi. I costi di un tagliando completo possono variare dai € 250 ai € 500, ossia una spesa contenuta rispetto agli elevati costi da affrontare nei casi estremi di rottura del cambio per mancata manutenzione.

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Il tagliando di un cambio automatico è un’operazione tutt’altro che semplice e scontata: per questo motivo, è importante affidarsi a meccanici specializzati che utilizzano strumenti all’avanguardia e ricambi di qualità. Passa da Autofficina Elite in via Libero Bigiaretti 3 a Vittoria, oppure chiamaci al numero 360 987842. Vuoi un preventivo per la tua auto? Compila il form oppure scrivici a info@autofficinaelite.it