Guarnizione della testata bruciata: cause, sintomi e costi

Per molti automobilisti la guarnizione della testata rappresenta una fonte di grande preoccupazione, sia per il costo di una sua eventuale sostituzione, sia per la serie di gravi problemi all’auto che una sua bruciatura potrebbe causare. Cerchiamo quindi di capire perché la guarnizione può bruciarsi, come è possibile prevenire danni maggiori e quali sono i costi da sostenere.

Che ruolo ha la guarnizione della testata

La testata di un motore è una sorta di coperchio di alluminio o ghisa, che copre la parte superiore dei cilindri del motore. La funzione della guarnizione è quella di sigillare la testata al blocco del motore, isolando ed evitando i contatti fra i passaggi dell’acqua e quelli dell’olio. A differenza di molte componenti dell’auto, la guarnizione non è soggetta a manutenzione periodica, quindi la sua sostituzione dovrà avvenire solo nel momento in cui essa si è seriamente danneggiata. Dal momento che rappresenta un elemento fondamentale del motore dell’auto, bruciare la guarnizione della testata potrebbe innescare una serie di gravi danni al veicolo.

Guarnizione della testata

Perché la guarnizione si brucia

Nonostante venga solitamente realizzata in ghisa affinché sopporti le alte temperature, può capitare che la guarnizione della testata si danneggi a causa dell’usura, dell’eccessivo calore o anche di un difetto di fabbricazione. Se la temperatura dell’acqua sale in modo anomalo e repentino e supera i 90°, è molto probabile che la guarnizione della testata stia per bruciarsi. L’innalzamento della temperatura può essere causato da una perdita d’acqua e del liquido di raffreddamento del radiatore oppure dalla ventola che non scatta al momento giusto. Una guarnizione danneggiata manderà in blocco il motore, causando la presenza di acqua nei cilindri, di olio nella vaschetta dell’acqua e di fumo bianco che fuoriesce dai terminali di scarico dell’auto, perché il refrigerante penetra nei cilindri e viene bruciato insieme all’aria e al carburante.

Come evitare danni irreparabili al motore della tua auto

Per cercare di prevenire un eventuale danno al motore della tua auto causato dalla guarnizione bruciata, è innanzitutto essenziale tenere d’occhio la spia dell’auto che segnala un’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore. In quel caso è consigliato spegnere subito il veicolo, aspettare che si raffreddi e controllare il livello dell’acqua. Se è vero che non è possibile effettuare una manutenzione periodica alla guarnizione della testata, è però consigliato controllare spesso l’impianto di raffreddamento dell’auto (in particolare il termostato), la pompa dell’acqua, lo stato d’usura della ventola e il corretto funzionamento dei fusibili. La sostituzione della guarnizione può rappresentare una spesa elevata, non tanto per i costi dei pezzi di ricambio (il valore di una guarnizione nuova in alcuni casi non supera i 100 euro) ma quanto per quelli di manodopera, che possono variare in base alla tipologia del veicolo e superare anche i 600 euro.

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