L’impianto frenante è uno dei principali elementi di sicurezza di ogni veicolo. Tra i vari materiali che lo compongono, pastiglie e dischi richiedono una manutenzione e una sostituzione periodica perché soggetti ad usura. Scopriamo come lavorano e ogni quanto mettere a punto i freni della tua auto.
Come funzionano i freni
Al giorno d’oggi, l’impianto frenante più comune è il sistema a disco in cui, come anticipato, svolgono un ruolo determinante pastiglie e dischi. In un sistema a disco, la frenata del veicolo è determinata dall’attrito tra pastiglie e dischi: quando si abbassa il pedale del freno, infatti, viene azionata una pompa idraulica che consente alla pinza dei freni, che ospita le pastiglie, di generare una forza d’attrito fra le pastiglie stesse e i dischi. La pressione applicata sul pedale viene trasferita alle pinze grazie ad un liquido presente nel circuito idraulico, l’olio dei freni. Affinché l’impianto frenante funzioni sempre in modo efficace, è necessario che dischi e pastiglie siano mantenuti in condizioni ottimali, dato che, ad ogni frenata, l’attrito generato provoca un consumo di materiale, sia da parte delle pastiglie che del disco.
Come prevenire l’usura di dischi e pastiglie
Per garantire un corretto funzionamento del sistema frenante, raggiunto un certo limite di usura, pastiglie e dischi dei freni devo essere sostituiti. Le pastiglie sono costituite da una base metallica su cui è applicato uno strato di materiale d’attrito, che si consuma ad ogni frenata, mentre sui dischi è segnalato lo spessore minimo della fascia frenante. Uno dei guasti più comuni ai dischi è il loro surriscaldamento: in questo caso, la temperatura può raggiungere valori così elevati per cui la pastiglia inizia a scivolare sul disco stesso. Spesso, la principale causa del surriscaldamento è data da uno stile di guida molto aggressivo, ma altre ragioni possono essere una bassa qualità dei materiali e un’errata installazione delle pastiglie. È consigliabile, quindi, affidarsi a dei professionisti per la messa a punto e adottare uno stile di guida che eviti frenate dure e prolungate.
Ogni quanto mettere a punto l’impianto dei freni
I principali segnali che indicano il deterioramento di dischi o pastiglie sono dati dalla presenza di vibrazioni o rumori durante la frenata o, laddove sia presente, dall’accensione della relativa spia. Anche una perdita di olio dei freni necessita di un immediato controllo del sistema frenante. Normalmente, un set di pastiglie dura la metà del tempo di un disco. Sostituendo i dischi è obbligatorio cambiare anche le pastiglie, mentre, viceversa, è possibile sostituire le pastiglie senza cambiare i dischi, nel caso in cui quest’ultimi non siano troppo consumati. È consigliabile effettuare un controllo all’intero impianto frenante ogni 15.000 km, o comunque ogni anno. Infine, da quando viene effettuata la sostituzione di dischi e pastiglie, è necessario un breve periodo di rodaggio di circa 300 km, per permettere al nuovo impianto di assestarsi.
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