Effettuare una rimappatura della centralina della propria auto può apportare diversi vantaggi al veicolo. Tuttavia, questa operazione richiede esperienza, competenze e strumenti all’avanguardia affinché il motore e altre parti del veicolo non vengano danneggiati, senza dimenticare i rischi legali che una riprogrammazione poco attenta potrebbe causare.
Come funziona una centralina
Il termine corretto per identificare la centralina di un’auto è “unità di controllo motore” (dall’inglese ECU, engine control unit). Lo scopo di questo dispositivo è quello di gestire elettronicamente il motore dell’auto, controllando le fasi di accensione, distribuzione e alimentazione attraverso una serie di parametri rilevati da specifici sensori. I principali parametri regolati dalla centralina sono la velocità del veicolo, la temperatura e la rotazione del motore, i rapporti di coppia, la risposta in fase di accelerazione e l’ingresso di benzina e aria nei cilindri.
I vantaggi e i costi della rimappatura della centralina
Rimappare la centralina di un’auto vuol dire riprogrammare i diversi parametri rilevati e alterare, quindi, il potenziale del motore. La rimappatura può essere di due tipi: tradizionale, ossia quando la centralina viene aperta e modificata fisicamente; seriale, ossia quando i dati della centralina vengono riscritti digitalmente. I principali benefici della rimappatura riguardano il miglioramento delle prestazioni dell’auto, con un aumento della potenza e della coppia, e la riduzione dei consumi, che in alcuni casi, come nei motori turbo diesel, può raggiungere anche il 20%. I costi di una riprogrammazione della centralina variano in base al modello dell’automobile e si aggirano fra i 200 e i 300 €.
I rischi della riprogrammazione
Se i vantaggi di una rimappatura portano nella maggior parte dei casi ad una generale ottimizzazione delle performance del veicolo, al tempo stesso una riprogrammazione della centralina può comportare alcuni rischi. Ad esempio, se questa operazione viene effettuata su un motore con diversi chilometri alle spalle è possibile che esso venga seriamente danneggiato. Particolari rischi possono essere corsi dai motori turbo diesel: essi, infatti, lavorano già a pressioni elevate e un sovraccarico dovuto all’alterazione dei parametri può provocare seri danni alla turbina. I rischi, tuttavia, non sono solo di natura meccanica ma sono anche legali: la rimappatura della centralina è regolare solo quando il veicolo modificato viene poi presentato alla Motorizzazione Civile per una seconda omologazione. Solo dopo i dovuti accertamenti sui parametri riprogrammati l’auto potrà circolare senza il rischio di sanzioni monetarie.
Affidati ai professionisti, vieni da Autofficina Elite!
La rimappatura di una centralina è un’operazione tutt’altro che banale: per questo motivo, è importante affidarsi a meccanici specializzati che hanno la giusta esperienza e che utilizzano strumenti all’avanguardia. Passa da Autofficina Elite in via Libero Bigiaretti 3 a Vittoria, oppure chiamaci al numero 360 987842. Vuoi un preventivo per la tua auto? Compila il form oppure scrivici a info@autofficinaelite.it