L’impianto di raffreddamento di un veicolo è studiato per fare in modo che il motore lavori ad una precisa temperatura, indipendentemente dalle condizioni ambientali. All’interno di questo impianto, il radiatore è uno dei principali componenti: conoscere il suo funzionamento è fondamentale per prevenire dei danni irreparabili al motore dell’auto.
Com’è fatto e a cosa serve il radiatore
Il radiatore auto è un serbatoio che ha la forma di una scatola con una griglia composta da alette e tubicini. Quest’ultimi hanno il compito di catturare l’aria esterna e di raffreddare il liquido refrigerante che dal motore arriva al radiatore per poi far ritorno al motore, in modo da consentire al veicolo di lavorare alla giusta temperatura. Insieme al radiatore, solitamente posizionato sulla parte alta del cofano, opera anche la ventola di raffreddamento, un componente azionato da un termostato che soccorre il radiatore in caso di alte temperature.
Riparare o sostituire: sintomi e costi
Può capitare che il radiatore auto possa essere danneggiato a causa di un incidente, di un evento accidentale come un sassolino che lo urta, della dilatazione termica o della corrosione che nel tempo può bucarlo. È anche possibile che, con il passare dei chilometri, il radiatore si intasi, non consentendo un regolare ricircolo del liquido: per prevenire questo problema è consigliabile la sostituzione del liquido stesso ogni due anni. I principali segnali di un radiatore auto danneggiato sono la perdita di liquido, l’innalzamento costante della temperatura o l’accensione della spia del motore. In base all’entità del danno, il radiatore può essere riparato con un turafalle liquido, un sigillante per perdite piccole, o con un’operazione di saldatura per perdite di dimensioni maggiori; per entrambe le soluzioni la spesa ammonta a poche decine di euro. Nel caso in cui il problema al radiatore non consenta una riparazione, è necessaria la sostituzione del componente: in questa circostanza, l’ammontare dei costi può variare dai 100 ai 300 €, in base alla tipologia del veicolo.
I rischi di un radiatore danneggiato
Cosa si deve fare in caso di radiatore danneggiato? Bisogna innanzitutto arrestare la marcia, aspettare che il motore si raffreddi e che la pressione interna diminuisca. Prima di portare il veicolo in un’officina specializzata, bisogna sempre ricordarsi di rabboccare la vaschetta del liquido refrigerante con dell’acqua, in modo da impedire che il liquido in circolo si esaurisca prima dell’arrivo in autofficina. Utilizzare un’auto con un radiatore che perde può causare danni irreparabili al veicolo, dal momento che, senza liquido refrigerante in circolo, il motore raggiungerebbe temperature elevatissime e la guarnizione della testata si brucerebbe, mandando in blocco il motore stesso.
Controlla la tua auto, vieni da Autofficina Elite!
Anche se si tratta di operazioni abbastanza semplici, i lavori di riparazione o sostituzione del radiatore auto possono prevenire gravi danni al motore del tuo veicolo. Pensi che la tua auto abbia una perdita di liquido? Passa da Autofficina Elite in via Libero Bigiaretti 3 a Vittoria, oppure chiamaci al numero 360 987842. Vuoi un preventivo per la tua auto? Compila il form oppure scrivici a info@autofficinaelite.it