In un articolo passato abbiamo parlato dei vari significati che possono avere le spie dell’auto che improvvisamente si accendono: alcune di loro sono innocue (o quasi), altre meritano una particolare attenzione. In questo articolo parliamo della spia del motore, detta anche spia di avaria o controllo motore, la cui accensione può essere causata da diversi fattori.
Perché la spia del motore si accende
La spia del motore si trova all’interno del quadro del cruscotto ed è rappresentata da una sagoma che indica un propulsore di colore giallo-arancione. Solitamente, come la maggior parte delle spie dell’auto, questa icona si accende per pochi istanti all’accensione della vettura, per poi spegnersi subito dopo. Nel caso in cui, durante la guida, la spia inizia invece a lampeggiare o a rimanere accesa, allora vi è un malfunzionamento al motore dell’auto. A differenza di altre spie, come quella della che indica un’insufficiente pressione dell’olio o quella che segnala un’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento, la spia del motore non ha un’interpretazione semplicissima e la sua accensione può essere dovuta a problemi di natura diversa.
Differenze fra spia fissa e lampeggiante
Per individuare le cause dell’accensione della spia del motore, bisogna innanzitutto fare una distinzione fra la spia fissa e quella lampeggiante. Nel primo caso, la luce fissa indica che il problema riguarda soltanto il funzionamento del propulsore. In questa circostanza è consigliabile guidare il meno possibile il veicolo, cercando di mantenere bassi regimi e di evitare sforzi al motore che potrebbero causare ulteriori danni (come brusche accelerazioni). Se invece la spia lampeggia, il guasto è dovuto probabilmente ad un malfunzionamento del catalizzatore. In questo caso è consigliabile arrestare immediatamente il veicolo, perché un catalizzatore guasto invierà alla centralina dell’auto dei dati errati, aumentando le emissioni di CO2 (e quindi i consumi) dell’auto e rischiando di arrecare gravi danni al motore.
Come spegnere la spia
Volendo riassumere, la spia del motore accesa avvisa su possibili problemi nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore oppure su anomalie nel sistema di iniezione o nell’impianto di scarico. Una volta risolto il problema è necessario spegnere la spia. Questo passaggio dipende dalla tipologia della vettura: lo spegnimento, infatti, può essere effettuato manualmente oppure attraverso un apposito strumento di autodiagnosi. In entrambi i casi, si consiglia sempre di evitare operazioni fai-da-te e di recarsi in un’officina meccanica specializzata in grado di resettare la spia, dopo aver risolto ovviamente il problema all’auto.
Controlla la tua auto, vieni da Autofficina Elite!
La spia del motore della tua auto si accesa e non sai come comportarti? Passa da Autofficina Elite in via Libero Bigiaretti 3 a Vittoria, oppure chiamaci al numero 360 987842. Vuoi un preventivo per la tua auto? Compila il form oppure scrivici a info@autofficinaelite.it